LO YOGA DELLE 8 TRASFORMAZIONI DELL’ESSERE

Lo yoga delle 8 trasformazioni dell’essere è un metodo ideato da me e presentato in anteprima allo Yoga Festival dei Colli Euganei del 2015, di cui sono stata Testimonial. Consiste tecnicamente in otto sequenze di yoga fluido dinamico, alternato a posture statiche con particolare attenzione all’allineamento.

Nelle otto sequenze si esplorano alcune possibilità del nostro corpo: l’equilibrio , le aperture in avanti, le aperture indietro, la forza, la flessibilità, ognuna delle quali corrispondendo ad altrettanti livelli di consapevolezza interiore, consente di sperimentare a livello profondo e sempre piu cosciente l’equilibrio come capacità di rimanere centrati nelle situazioni difficili della vita, i piegamenti indietro come capacità di aprirsi al contatto con gli altri ed all’unione, i piegamenti avanti come mezzo per l’acquisizione dell’umiltà , la flessibilità come tendenza ad adattarsi alle situazioni ed abbandonare l’ego separatore. Un percorso che abbinato ai mesi dell’anno rappresenta la metafora della vita e dei cicli vitali, un cammino iniziatico attraverso le quattro stagioni ed i loro passaggi intermedi, simbolo dell’eterna trasformazione dalla vita alla morte e dalla morte alla vita, dalla materia allo spirito e dallo spirito alla materia: quella mutazione continua a cui tutte le forme del nostro pianeta sono soggette. Viene utilizzato il Ba gua per desrcivere alla fine dell’anno in corrispondenza del soltizio d’inverno, un cerchio ed adattare le asane a tutti i collegamenti analogici previsti dal Ba gua: i Ching, i numeri, le direzioni dello spazio, i settori della casa, i 5 elementi.

 

 

 

io   TIZIANA RETTAROLI

FENG SHUI CONSULTANT, ARCHITECT, GREAT PASSION FOR HEALTHY FOOD AND NATURAL MEDICINE, YOGA TEACHER AND DANCE PRACTITIONER, OFFICE LOCATED IN VENICE ITALY Tiziana Rettaroli si laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia. Successivamente si occupa in collaborazione con lo studio paterno del progetto di ville private con particolare attenzione per il Landascape Design. Nell’ambito del Retail Design progetta una serie di boutiques per la Ditta Testoni. Durante un lavoro ad Hong Kong, culla del Feng Shui, viene a contatto con questa antica arte del progettare. Nel suo studio di Venezia svolge attività di progettazione per residenze e negozi, consulenze personalizzate di Feng shui, corsi e seminari collettivi ed individuali di feng shui e Vastu, lezioni private e collettive di Yoga, passeggiate lungo percorsi di geografia sacra alla scoperta delle bellezze architettoniche ed esoteriche di Venezia.

 

0 replies

Lascia un Commento

Partecipa anche tu alla discussione, lascia un commento

Leave a Reply

Your email address will not be published. Required fields are marked *