Il XX sec. ci ha insegnato che nel mondo del subatomo esiste una controparte energetica della materia che si comporta come onda, vibrazione, frequenza; una parte più sottile, meno densa che avvolge il corpo dell’uomo e di tutti gli oggetti materiali e che interagisce con l’esterno creando un continuum che i fisici chiamano “CAMPO” . Ogni cosa animata o inanimata produce delle emissioni di natura ondulatoria che sono in stretta relazione con lo stato di salute fisica, mentale e con l’ambiente circostante. La materia, ciò che noi vediamo, è paragonabile ad uno stato di aggregazione energetico molto alto ma via via che l’aggregazione diminuisce appaiono le onde ultaviolette, i raggi X, i raggi Gamma e le frequenze diventano sempre più alte. I nostri sensi, in quanto limitati, ci permettono di arrivare a percepire solo i limiti inferiori e superiori alla luce visibile ( 400 e 800 nm) ma esistono frequenze che vanno molto aldilà delle nostre percezioni.
Le antiche discipline orientali basavano il loro sistema di cura sulla presunta esistenza dei cosiddetti meridiani :entità non identificabili in nessuna struttura fisiologica ma che venivano rappresentati come canali dove scorrono le energie vitali provenienti dal cosmo, invisibili ma reali, che disegnano una sorta di geografia sottile, una rete che dall’interno del corpo si prolunga, oltrepassandone i confini fisici , per ampliarsi nello spazio abitato della casa, della città, nel paesaggio naturale, fino alla terra ed al cosmo infinito.
Ora che l’esistenza del” Campo” trova sempre più riferimenti in esperimenti scientifici che hanno sovvertito negli ultimi cento anni molti di quelli che erano considerati teoremi fisici inconfutabili, le cose sono cambiate e noi possiamo vederle in maniera diversa, perchè se è vero che noi siamo uniti da una specie di rete energetica continua a tutto ciò che ci circonda, allora anche le nostre case hanno con noi un collegamento molto più stretto di quello che noi possiamo pensare.
Di conseguenza le pratiche che si rivolgono a riarmonizzare gli ambienti in relazione alle energie dei loro abitanti e dello spazio in cui sono inserite ed orientate, come ad esempio il Feng Shui, trovano per noi un senso più logico.
La casa a livello energetico o subatomico, cioè nella dimensione del ” Campo”, non è un entità separata da noi e perciò non può essere inerme ma anzi ci influenza: nel benessere, nelle azioni, nei pensieri, negli stati emotivi ed in tutta la nostra vita.
La casa secondo il concetto di “Campo” può essere vista anch’essa come un organismo vivente, con una sua energia che respira, lavora, si consuma e perciò diventa importante occuparsi della sua salute.
Lo spazio vuoto è energia , noi siamo energia, gli oggetti sono energia, i pensieri e le azioni sono energia e questo “Campo” di frequenze per funzionare in maniera corretta deve rispondere a quella legge fondamentale dell’acustica nota con il nome di risonanza. Il Feng Shui è il diapason per intonare la nostra casa a noi stessi, ma anche un mezzo per prendere consapevolezza del ” Campo”, un modo per imparare a leggere la nostra storia , il nostro karma, il nostro inconscio riflesso nella casa. Noi non scegliamo mai una casa in maniera casuale ma mossi da un istinto interiore che ci fa riconoscere quella che abbiamo scelto tra le tante, come la “nostra casa, perchè sentiamo che risuona con noi. Andando a ritroso spesso le nostre case hanno caratteristiche comuni nell’orientamento della porta d’ingresso ad esempio o nella posizione del bagno e dato che ogni direzione dello spazio rappresenta una certa caratteristica mentale, fisica e spirituale attraverso la scelta della casa noi senza dubbio esprimiamo noi stessi e creiamo il nostro destino.
Chi inizia a praticare il Feng shui con una certa costanza e serietà, si accorge ben presto che c’è qualcosa di più rispetto al semplice ottenimento del benessere domestico. La sensazione è che la pratica conduca ad una dimensione ” ulteriore” rispetto a quella dei muri, che non ha a che fare solo con il benessere ma con la conoscenza: conoscenza del sè oltre l’ io biografico, conoscenza della realtà oltre le apparenze fenomeniche
L’uomo e lo Spazio
Un corso frutto di una ricerca comparata tra sistemi biologici e lo spazio energetico con l’intervento del Dott Maurizio Nannini esperto in bioenergetica applicata all’uomo.
Un corso per esplorare il Feng Shui a partire dal modo in cui l’universo si è originato, la sua matematica, le sue prime strutture geometriche, i frattali ed i fenomeni olografici sia nello spazio che nel corpo umano.
Un sistema di comprensione che unisce le ricerche sull’uomo a quelle sullo spazio, sia naturale che costruito e che ha come scopo di mettere in luce la consapevolezza dell’esistenza di quel campo energetico continuo ed unificato che a partire dal profondo delle nostre cellule si estende e si riflette fino all’universo infinito.
Ciò che noi vediamo fuori di noi è il riflesso di ciò che avviene nel profondo delle nostre cellule, in quella parte intima e spesso nascosta tra gli anfratti più bui della nostra mente inconscia.
Il corso si prefigge l’obbiettivo di far luce su come la nostra casa può aiutarci a scoprire noi stessi, ed allinearci con i nostri obbiettivi.
Chiedi l’accesso scrivendo ad info@tizianarettaroli.com
SE VUOI APPROFONDIRE
LEGGI IL LIBRO
MACROLIBRARSI- LE QUATTRO PORTE DEL FENG SHUI
FENG SHUI CONSULTANT, ARCHITECT, GREAT PASSION FOR HEALTHY FOOD AND NATURAL MEDICINE, YOGA TEACHER AND DANCE PRACTITIONER, OFFICE LOCATED IN VENICE ITALY Tiziana Rettaroli si laurea presso la facoltà di Architettura di Venezia. Successivamente si occupa in collaborazione con lo studio paterno del progetto di ville private con particolare attenzione per il Landascape Design. Nell’ambito del Retail Design progetta una serie di boutiques per la Ditta Testoni. Durante un lavoro ad Hong Kong, culla del Feng Shui, viene a contatto con questa antica arte del progettare e si diploma master sotto la guida di Paul Hung. Nel suo studio di Venezia svolge attività di progettazione per residenze e negozi, consulenze personalizzate di Feng shui, corsi e seminari collettivi ed individuali di Feng Shui e Vastu, lezioni private e collettive di Yoga, passeggiate lungo percorsi di geografia sacra alla scoperta delle bellezze architettoniche ed esoteriche dei luoghi di potere e delle città .