TIZIANA RETTAROLI ( DIAMANTE ALCHEMICO)

ARMONIA INTERIORE ATTRAVERSO LO YOGA

  • Diploma di istruttrice di Yoga (Vinyasa Flow e Anukalana) e meditazione conseguito al Centro Samadhi di Firenze sotto la guida dei maestri Jacopo Ceccarelli, Stefano Berti e Massimo Gatto .
  • Certificazione Yoga Alliance 500 RYT , iscitta all’albo internazionale insegnanti di Yoga e all’albo nazionale YANI
  • I Ching Couch Diploma conseguito sotto la guida del maestro Josè Manuel Chica
  • Feng Shui master diploma conseguito presso i maestri Paul Hung e Josè Manuel Chica

TIZIANA nome acquisito Diamante Alchemico, dopo molti anni di danza approda allo Yoga.

Sperimenta diversi stili tra cui Iyengar Yoga e Ahstanga Vinyasa Yoga per poi scegliere di formarsi in Vinyasa Flow. Il suo metodo didattico ha un focus sul respiro e le transizioni tra le asana con particolare attenzione all’allineamento come metodo di meditazione sul ” qui e ora”.

Durante lo Yoga Festival del 2015 a Milano presenta il suo metodo di “Yoga delle otto trasformazioni” che unisce il sistema induista dei chakra al Ba gua dei 5 elementi taoisti e alle mutazioni a base 64 del libro dei I Ching

Ho passato tutta la vita, come architetto, a progettare spazi domestici e case per far stare bene la gente. Con lo Yoga ho scoperto che la casa piu bella è dentro ognuno di noi.

Nello Yoga moderno esistono due importanti filoni o stili: Hatha Yoga il cui focus è sullo “stare nelle posizioni” e Vinyasa yoga che invece si focalizza sul movimento e sulle sequenze. Con il termine Vinyasa si intende infatti l’arte di combinare il respiro con il movimento. Esso proviene dagli insegnamenti di Krisnamacharya e consiste nell’unire le posture classiche dello yoga (asana) al respiro,in sequenze libere e interpretative, con movimenti di passaggio, detti flow o transizioni.

Bandha i sigilli nascosti e l’addome piatto

Nel Vinyasa Yoga si utilizza molto una tecnica che si chiama Bandha in grado di portare numerosi benefici tra i quali una tonificazione dei muscoli profondi dell’addome. Il termine Bandha significa sigillo e serve ad intrappolare l’energia del respiro all’interno del corpo, dando una forte carica energetica che elimina le impurità e conferisce all’addome un’aspetto asciutto e tonico.

@CALENDARIO DEI CORSI

@EVENTI RICORRENTI