La luna influenza il nostro umore , il nostro carattere e persino gli impulsi interiori che ci muovono verso determinate situazioni ed  atteggiamenti.

Perchè?

1058be4ae4b688f36ba3713b3e540e5b

Secondo il Tao all’origine di tutto ciò che noi chiamiamo universo c’è una forza vibrante , un suono, che ha fatto si, che un punto minuscolo, per effetto di quel suono si dividesse in due parti ed iniziasse ad espandersi, accendendo un motore che tuttora funziona, tenendo in vita gli elementi e differenziandoli.

Quelli leggeri cominciarono a salire dando origine al Cielo e quelli pesanti a scendere dando origine alla Terra.

Da questo primo dualismo si originò il mondo delle differenze che noi conosciamo.

Tutto l’universo, compresi noi, le stelle, le galassie, i pianeti provieniamo perciò da quell’ unico minuscolo punto senza spazio nè tempo, un luogo in cui tutto era unito e dove tutto accadeva lì nello stesso posto e nello stesso momento.

 

Quando  uniamo  le nostre attività ai ritmi del cosmo, della luna, dei pianeti e delle stelle,  noi ci sentiamo pervadere da un senso di pace, uno stato di calma interiore; assoporiamo cioè il nostro ritorno a casa.

I pianeti, le stelle, la luna, il cosmo ci inflenzano perchè non sono staccati da noi , la separazione è solo l’effetto che noi pecepiamo di quella originaria vibrazione vitale.

 Secondo il calendario cinese l’anno lunare inizia  l’otto febbraio mentre secondo il calendario solare inizia il 4 febbraio, che è il cosiddetto capodanno Cinese.

Noi quì ci atterremo all’anno lunare  che perciò sarà suddiviso secondo le 8 energie rappresentate dai trigrammi ( tre linee ).

La prima luna corrisponde al periodo che va dal 8 febbraio all’8 marzo.

Questo primo periodo dell’anno secondo il Pa kua,

stacks_image_165_1

la mappa in cui sono indicate le otto trasformazioni dell’energie ed  utilizzata nel Feng Shui per leggere come esse si dispongono nella propria casa, corrisponde al simbolo del Tuono,

caratterizzato dall’elemento Legno.

Per approndire come si usa il Pa kua negli spazi domestici leggi l’articolo

I PICCOLI SEGRETI DEL PA KUA

Il Tuono , rappresentato  dal simbolo grafico  del trigramma  Z’henn del libro dei  I Ching, è il simbolo di tutti gli inizi: della giornata, dell’anno, delle stagioni, della vita, delle idee.

Z’henn è il momento del grande risveglio, dove diventa propizio “salutare il sole” , svegliarsi presto, vestirsi di verde, guardare ad Est, curare e purificare il fegato, liberarsi dai ricordi, guardare il futuro, avviare nuovi progetti e purificare lo spazio e tutto ciò che a casa nostra ci ricorda e riporta in questa direzione.

Come il semino tenta di spuntare da terra e dar origine ad una nuova vita, la pratica di yoga sarà indirizzata a collegarsi allo spirito del TUONO con una serie di Saluti al Sole ripetuti in forma dinamica morbida e ripetitiva.

PERIODO 8 Febbraio 8 Marzo

LO SPIRITO DEL TUONO

Schermata 2016-08-23 alle 21.28.30

 

 

 

Il periodo dal 9 marzo al 5 maggio , corrisponde al simbolo del Vento, ed è rappresentato dal trigramma Xun o Sun, il simbolo della ricchezza che si diffonde grazie all’ azione del vento, dell’impollinazione.

Simbolo perciò di tutto ciò che prospera e si propaga: la ricchezza, la salute, le idee, la vita, l’adolescenza.

È il trigramma dei pionieri che portano nella società idee innovative.

Sperimentare l’equilibrio ci rende pionieri ed esploratori. È il momento di aprirsi all’ignoto, liberarsi dai vecchi schemi, purificarsi dal passato.

Xun ci invita all’esplorazione, alla diffusione, all’espansione e perciò diventa propizio praticare le posizioni di equilibrio ed indossare il colore viola, curare il settore a Sud Est, unirsi allo spirito dell’adolescenza, intensificare le azioni nella seconda parte della mattina.

PERIODO  9 Marzo 5 Maggio

LO SPIRITO DEL VENTOSchermata 2016-08-23 alle 21.50.06

 

 

Il terzo trigramma è Li il fuoco che rappresenta la maturazione del ciclo vitale, il suo completamento e successo, l’apice delle cose, delle idee, della giornata il momento in cui il sole raggiunge lo zenith, il suo punto più alto. Rappresenta il focus, la capacità di rimanere centrati, di vedere con chiarezza le cose, di dimostrare il proprio valore, di far luce nel buio.  Queste sono le doti richieste per affrontare con coraggio le battaglie e le sfide che la vita ci propone, per portare a termine le imprese. Il coraggio risiede nel cuore, l’organo fisico che corrisponde al Fuoco. In questa stagione è importante sintonizzarsi con il coraggio e con la parte razionale del nostro cervello e ritrovare quel giovane guerriero che impavido affronta i suoi nemici interiori.

PERIODO 6 Maggio 1 Agosto

LO SPIRITO DEL FUOCO NEL GUERRIERO DI LUCESchermata 2016-08-24 alle 10.39.31

 

 

PERIODO 1 Agosto 18 Agosto

LO SPIRITO DELLA TERRA  NELLA CONDIVISIONE

Schermata 2016-08-23 alle 21.52.03

 

PERIODO 19 Agosto 14 Settembre

LO SPIRITO DEL LAGO PER RITROVARE  SE STESSI ED  IL PROPRIO  BAMBINO INTERIORESchermata 2016-08-23 alle 21.40.02

 

PERIODO  14 Settembre 30 Ottobre

LO SPIRITO DEL CIELO E L’OFFERTA AL SÈ SUPERIORE

Schermata 2016-08-24 alle 10.42.53

 

PERIODO 30 Ottobre 28 Gennaio

LO SPIRITO DELL’ACQUA PER DIVENTARE FLESSIBILI E DISSOLVERE l’EGOSchermata 2016-08-23 alle 21.44.14

 

PERIODO  28 Gennaio 8 Marzo

LO SPIRITO DELLA MONTAGNA, IL RIPOSO E LA COLTIVAZIONE DI UN NUOVO SEME DI VITA

Schermata 2016-08-23 alle 21.45.46

 

 

Se ti interessa approfondire il concetto dell’universo secondo il Tao , dei suoi ritmi e della natura energetica del mondo

Le Quattro Porte del Feng Shui

tiziana_rettaroli_com_editoria_3

 

 

 

One thought on “COME ALLINEARSI ALLE ENERGIE DELLA LUNA CON LO YOGA SUL PA KUA”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *